FERRARI LAURA
Sono un'insegnante statale della scuola dell'infanzia che sin da sempre ho amato la danza, la musica e l'arte ma soprattutto sono sempre stata affascinata dai bambini, dalle loro peculiarità e dai loro talenti naturali.
Spinta quindi dal desiderio di educare i bambini ho intrapreso gli studi e mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2008 e successivamente mi sono specializzata in Attività Didattiche Aggiuntive per bambini diversamente abili. Sin da subito ho avuto la fortuna di lavorare con i bambini, dapprima come educatrice di asilo nido e successivamente come insegnante di sostegno. Grazie all'esperienza e al desiderio di ampliare le mie conoscenze al fine di trovare un metodo che coinvolgesse maggiormente il corpo nell'apprendimento, ho continuato la mia formazione attraverso studi sulla Danzamovimentoterapia, diplomandomi come Danzamovimentoterapeuta presso il Centro Artiterapie di Lecco nel 2015 e superando un Master I livello in "Psicomotricità nei contesti educativi" presso l'Università degli Studi di Bergamo nel 2017.
Grazie a questi corsi ho ampliato il mio modo di "guardare ed osservare" il bambino come protagonista attivo e come individuo unico del suo apprendimento ed ho capito quanto sia fondamentale usare un approccio cinestesico basato sul movimento per portare armonia, benessere fisico ed emozionale nei bambini. Successivamente però ho sentito l'esigenza di avvicinarmi ed ho iniziato ad incuriosirmi dell'aspetto energetico e spirituale di ogni essere umano e a cercare un metodo nuovo ed innovativo che tenga in considerazione anche questo aspetto fondamentale. Grazie ad internet e alla sincronicità degli eventi trovo nel Metodo Gioìa® 4kids e nella fondatrice Alessandra Gioia Morri, la mia ispirazione e felicità, che mi portano ad un cambiamento personale e professionale profondo divenendo dapprima Facilitatore del metodo nell'agosto 2019 e successivamente Istruttrice di primo livello, conseguendo il diploma OCSEN presso Rimini nel 2020.
Grazie al metodo riconosco nei bambini un cambiamento profondo della mia relazione con loro e inizio a tenere laboratori ogni settimana nella scuola dell'infanzia di Trezzano Rosa dove attualmente lavoro, e successivamente e occasionalmente presso associazioni culturali e no profit. Decido quindi di sostenere ogni giorno le pratiche di questa disciplina amorevole e decido di promuovere il Metodo Gioìa® 4kids
per lo sviluppo armonioso dell'essere umano.
Ritenendo la formazione un punto cardine per migliorare il proprio modo di "essere" ed "educare" continuo le mie ricerche e i miei studi seguendo corsi on-line e meditazioni tenuti dalla fondatrice del metodo seguendo l'Accademia "l'Arte di cambiare con Gioia", fluttuando in questo bellissimo viaggio di cambiamento dell'esistenza umana e ottenendo anche il diploma Reiki di primo e secondo livello.
Mi piacerebbe diffondere nel mondo un messaggio di consapevolezza per un'educazione completamente nuova e amorevole e per questo ho deciso di conseguire il diploma formatori del Metodo Gioìa® 4kids
con la speranza di spargere semi di luce negli adulti della nuova era.
"Il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma bensì avere occhi nuovi" - Proust. Questa frase riassume un po' il mio modo d'essere e la mia voglia di diffondere una nuova consapevolezza in ambito educativo.
Nel 2022 sono diventata ISTRUTTRICE DI YOGA BAMBINI E ARTETERAPEUTA continuando la mia formazione per diffondere sempre piu innovazione nel mondo.