Per noi il metodo gioia è

ATTRAVERSO L'ARTE E L'ESPRESSIONE GRAFICO-PITTORICA

PER LAURA...


Il metodo Gioìa® 4kids è per me l'espressione di un Tutto organizzato e ordinato in un Universo, dove regna un preciso equilibrio di disciplina sana e amorevole.

Rappresento il tutto attraverso gli elementi che caratterizzano il metodo, la triade che lo strutturano e i principi base che voglio andare a sviluppare e accrescere nella mia vita e nella vita dei bambini che mi vengono affidati.

Dapprima ho pensato agli elementi che insieme hanno la capacità di mutarsi l'uno nell'altro, ed in particolare ho pensato alla Terra, in quanto primo elemento basico e molto importante con cui lavorare con i bambini. Ho deciso di creare la Terra con una palla luminosa che si attacca alla corrente, poiché emana luci di colore differente, proprio come l'energia che emana Madre Natura e poiché la considero sacra e divina. I fasci di luce che emana la palla li ricollego alla magia energetica che plasma il cosmo, la linfa vitale. 

Al centro ho colorato e attaccato il mandala "fiore della vita", cioè la figura geometrica sacra composta da cerchi multipli sovrapposti e disposti in simmetria esagonale, a formare una figura simile a un fiore. Il centro di ogni cerchio è posto sulla circonferenza di sei cerchi sovrapposti dello stesso diametro. Riconosco in questo simbolo la sua potenza e lo considero come il Seme della Vita da cui nasce l'Albero della vita, insomma un modello d'origine di tutte le forme e le energie, simbolo anche di creazione e di trasformazione. I colori che ho utilizzato sono i colori dei cinque elementi, dal primo al quinto chakra. 
Fondamentale è per me il cuore della Terra, che ho proprio rappresentato con un cuore tridimensionale fatto di ceramica inizialmente rosso che ho colorato di rosa e oro, dove sono presenti tutte le memorie akaschiche. Il cuore è il ritmo della nostra vita, è la sede del 4° chakra, il simbolo dell'apertura verso gli altri, verso l'esterno: considero questo cuore come il nucleo fertile e creativo, nutriente e rigoglioso, racchiudente in sé le caratteristiche del grembo materno che accoglie la vita e la nutre e in senso pratico ha le qualità della costanza, della pazienza e della forza. Nel disegno ho rappresentato anche il filo rosso che collega il centro con l'uomo e le radici che nascono per un buon radicamento (ho ripensato alla meditazione del radicamento a Madre Terra). 
In conclusione, la terra la simboleggio come il principio femminile per eccellenza, la Grande Madre aperta all'intervento fecondo del cielo, (rappresentato nel disegno come luce gialla che ingloba tutto, nel plastico ovviamente è l'aria reale), che lo definisco maschile, da parte dell'elemento Fuoco, che ho rappresentato proprio come un fuoco fatto di fiamme e lapilli, che erge dietro la terra, e benefica delle influenze astrali, per mezzo dell'elemento acqua, da me rappresentato in modo un po' sommatorio e relativo con le acque vive del pianeta Terra. La Terra quindi ha una potenza magica: materia contrapposta allo spirito, ma contemporaneamente indispensabile all'equilibrio dell'Universo e della Vita stessa.

Dalla Terra stessa, nel plastico e anche nel disegno, si diramano delle radici rosse, fondamentali per un buon radicamento, nutrimento e respirazione. Rappresento quindi il metodo gioia come radici fitte, profonde, che si diramano in ogni direzione: le profondità e le radici le definisco come luoghi sacri da dove inizia tutto per eccellenza, dove c'è la manifestazione del respiro e del nutrimento della straordinaria ricchezza della natura, ma anche luogo un po' oscuro dove fatica a penetrare la luce, ma è un luogo dove avviene la rigenerazione continua della vita, dove ci si può ancorare per bene e se ben salde permettono di affrontare ogni avversità e difficoltà nella vita. Sono rosse in quanto sono il colore della terra.

Su di esse ho inserito il simbolo dell'infinito ∞, a rappresentare il movimento continuo ed infinito della vita, il motore attivo. Inoltre, ho incastrato questo simbolo ai piedi delle radici in quanto volevo rappresentare il desiderio infinito di conoscenza di sé stessi e della relazione con l'altro, in quel continuo scambio reciproco di corpo, mente e cuore, che intravedo nel metodo gioia come base fondamentale di nutrizione. Quella globalità infinita di crescita fisica, mentale, spirituale che si interseca proprio come le radici stesse. Quindi le radici rappresentano per me l'accesso alla conoscenza, alla verità e ai misteri, che rendono l'uomo come persona partecipe di una saggezza durevole e continua nel tempo.

Dalle radici si dirama una catena oro-giallo, che sta a rappresentare le radici oro che partono dal centro della terra in unione appunto con le radici stesse, che raggiungono i piedi dell'uomo, che rappresento con il tronco e la relativa corteccia oro (ho evidenziato la corteccia con segni grafici a spirale color oro), il quale si trasforma quindi in albero con i rami che si propagano verso l'alto (ho fatto riferimento alla meditazione della Madre Terra appresa durante il metodo). 
Quindi posso immaginare l'educatore del metodo gioia, come un albero che partecipa all'azione educativa sana e amorevole in tre strati costituenti dell'universo: il Mondo di sotto con le radici che sprofondano nella conoscenza più profonda e intima del bambino; il tronco che sostiene l'educazione nella sua parte più fisica, corporea e di movimento in modo eretto, stabile e ricco di sostanze nutritive al suo interno; il mondo di sopra quello dei rami che si tendono verso i cieli, quindi verso la conoscenza spirituale, verso tutto ciò che divino, pieno di doni e talenti, che abbiamo solo bisogno di ricordare e che ci rendono unici e perfetti. L'albero rappresenta quindi per me l'immagine dell'ascesa verticale verso i piani alti, è simbolo di saggezza, sacralità e potenza divina, oltre che mezzo di trasporto attraverso gli stati dell'essere e del cosmo.

I rami nutriti dalla linfa, che simboleggio con l'energia sprigionata dalla luce nella "palla", sale dalle radici, attraversa il tronco e con il passare delle stagioni maturano prima i fiori e poi i frutti. Ecco il metodo gioia porta fiori e frutti maturi che simboleggio nella mia opera con cuori e fiori luccicanti. Nel disegno specifico che i frutti del metodo sono tutti i principi di ogni elemento: Terra radicamento, nutrimento, respirazione; Acqua emozioni, intuizione, sensazione, esplorazione; Fuoco, centratura, equilibrio, forza e coraggio; Aria, espansione, leggerezza creatività e bellezza; Etere, massima espressione, totalità, unione, armonia e coerenza. 
L'albero l'ho creato con la carta di giornale, dalle radici al tronco, ai rami, materiale prodotto dalle piante stesse!

Ai lati della terra, ho inserito due mani, collegato al senso del tatto dell'elemento Aria, in quanto volevo simboleggiare l'accoglienza, l'espansione, la tenerezza, il respiro che fa abbracciale la vita e gli altri. Le mani conducono alla consapevolezza che abbiamo di donare amore, condizionato e incondizionato. Sulle mani ho incollato due cuori che stanno a simboleggiare una sorta di sfere energetiche che partono dalle mani, uno dei tre elementi della triade, cioè i giochi bioenergetici. Sono colorati come l'arcobaleno, ovvero i colori dei 7 chakra, con annesso scritto il sentimento delle combinazioni di 5 elementi e il relativo simbolo. (Per le mani ho gonfiato due guanti in lattice, simile al gioco del gonfiare i palloncini).

L'aria è lo spazio intangibile che avvolge e permea l'intero universo, l'invisibile che respiriamo, perciò è l'energia vitale senza la quale la vita non ci sarebbe. Ecco il metodo gioia è anche aria, simbolo sensibile della vita invisibile, elemento purificatore di un modello scolastico che attualmente è ancora "tradizionale", è il punto di contatto tra spiritualità e materia che rende rigogliosa e fertile l'apprendimento dei bambini.

Nel plastico ho inoltre rappresentato il Fuoco con un disegno di fiamme e lapilli, alludendo ad un moto continuo e ascendete di crescita o dilatazione, ad un'azione centrifuga, invadente e conquistatrice, come il metodo Gioìa® 4kids , che divampa dentro di noi e ci spinge all'azione verso il fuori, verso la creazione di un nuovo modello globale di pedagogia. Ho pensato al fuoco che brucia e anche a volte distrugge come funzione purificatrice di ogni passione e desiderio che porta all'atto di liberazione e trasformazione.

Infine sul plastico ho inserito un po' ovunque delle fate simbolo della magia che il metodo gioia trasmette, crea e trasforma.

PER MICHELE...

Per me il metodo Gioìa® 4kids è il migliore approccio educativo che ci possa essere nella terra perché:
1) È in *continua innovazione*, cioè che è al passo con i tempi, come si evolve il pianeta si evolve anche il metodo;
2) È con *approccio AMOREVOLE*, il migliore approccio dell'universo, perché è in linea con il potere più potente che esiste: l' *AMORE*
3) *Educa ad ESSERE SE STESSI*, ciò che ci fa avere più successo nella vita è essere se stessi, perché è la cosa che sappiamo meglio fare, quindi ci riusciamo con *GRANDE SUCCESSO*
4) *SVILUPPA LE 5 SFERE DEL BAMBINO*:
- *Cognitivo*:migliora l'apprendimento attraverso l'integrazione degli emisferi;
- *Sociale*:migliora le relazioni con gli altri, il rispetto, l'integrazione;
- *Emozionale*:migliora la gestione dell'emozione, aumenta l'autostima;
- *Energetica*:armonizzazione dei corpi sottili e *ri-CONNESSIONE* con la propria *ANIMA*;
- *Fisica*: postura e flessibilità, aumenta la salute, vitalità ed equilibrio.
5) Mantiene attivi nei bambini i loro doni spirituali innati fino alla maggiore età ❤️
E più l'esperienza in questo metodo aumenta e più scopro motivi per continuarlo, questo grazie alla fondatrice del metodo, Alessandra Morri 🙏
Grazie

© 2021 GIOIA Infinity Evolution
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia